L’arancia rossa

 

 

ARANCIA ROSSA – COME NATURA CREA

(a Paternò CT)

La nostra azienda ha una tradizione pluricentenaria nella coltivazione di agrumeti ed in particolare di aranceti con arance rosse.

I cultivar degli aranci che producono arance rosse sono il sanguinello, il moro ed il tarocco coltivati, esclusivamente, nella Sicilia orientale, all’ombra del monte Etna. I frutti, a seconda delle tre varietà assumono un colore che va dalla venatura rossa ad un colore rosso rubino nella sia polpa che nella buccia, anche se, quest’ultima, ha una pigmentazione meno intensa.

L’arancia rossa è una esclusività di questa parte della Sicilia  conferendole la garanzia della sua provenienza, una garanzia data dalla natura!

Non occorrono sigle di sorta per identificarne la provenienza, basta il colore rosso. Sarà pur vero, come è apparso sui quotidiani, che le industrie agro-alimentari stanno colorando di rosso il succo delle arance bionde per spacciarlo come succo di arance rosse. Si potranno colorare anche le purea d’arancia ma, sicuramente, NON SARA’ MAI POSSIBILE COLORARE LE ARANCE.

I consumatori potranno stare sicuri; nessuno potrà mai portare alla loro tavola un’arancia rossa made in China o in Florida e questo, scusate, ma non è poco.

Quindi, chi consuma arance rosse potrà essere sicuro di consumare un prodotto made in Italy ed in particolare di un prodotto della Sicilia, vicino l’Etna.

E’ questo il motivo oltre, ovviamente, le caratteristiche organolettiche, per cui abbiamo scelto di concentrarci sull’arancia pigmentata anche se, proprio per la sua modesta produzione a livello mondiale, ha sul mercato, un trend meno positivo rispetto all’arancia bionda, sicuramente, maggiormente introdotta per la vastità delle coltivazioni (fruttifica in metà del globo, dalla Palestina all’Argentina) e la molteplicità dei suoi produttori.

Gli interessi delle multinazionali, non hanno lasciato spazi commerciali sufficienti all’arancia rossa dei siciliani la cui grande colpa è stata quella di non avere  avuto la capacità di consorziarsi in maniera seria e globale e promuovere un prodotto di nicchia che non entrasse in competizione con l’arancia bionda.

Una considerazione: ci sarà pure un motivo perché i siciliani consumano preferibilmente arance rosse?!

L’arancia rossa e gli antociani

Avviso vendita 2017 

Condizioni di vendita 


Acquista on-line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *